Eventi BDSM in Italia: elenco dei locali dove si pratica


BDSM IN ITALIA: ECCO I LOCALI DOVE PRATICARLO
-BDSM: rapporti di dominio e sottomissione.
Esiste tutto un mondo, in Italia, “legato” (è proprio il caso di dirlo, visto che una delle pratiche più conosciute è proprio quella del bondage, quella cioè basata sul dominio realizzato, principalmente, con legature di corde, anche se non si tratta solo di questo) dalla comune passione per il BDSM.
Si tratta di un mondo (tra l’altro assai variegato) che ha come comune denominatore la realizzazione, all’interno di una coppia (ma non solo), di un rapporto, basato su precisi ruoli, per cui vi sarà un partner che domina ed uno che è sottomesso.
– BDSM: una filosofia di vita.
Chi ama queste pratiche (in tutte le sue forme, fino a quelle più estreme) è portato anche a frequentare alcuni, diciamo così (senza intenzione di blafemia), “luoghi di culto”, in cui si celebra quella che possiamo definire una vera filosofia di vita.
Ma quali sono, in Italia, questi “luoghi di culto”? Quali i luoghi dove vivere, e vedere, performance legate al BDSM ? O dove, magari, incontrare il proprio “master”, o la propria “mistress” (cioè il dominatore, o la dominatrice), o, al contrario, il proprio “slave” (schiavo, o schiava)?
LOCALI DOVE SI PRATICA IL BDSM
Tenendo presente che anche molti locali generici possono organizzare, saltuariamente, eventi a tema (magari con qualche celebrità del BDSM), proviamo a tracciare una mappa dei locali dove è possibile praticare il BDSM in Italia.
– Il Sadika di Milano.
A Milano, innanzitutto, c’è il famoso Sadika Fetish Club, più comunemente e, semplicemente, chiamato il Sadika.
In perfetta sintonia con la filosofia BDSM (come si sa, le persone che praticano fra loro una o più di queste pratiche, accettano di seguire delle regole, improntate al perseguimento ognuna dei propri scopi, di dominio o di sottomissione, ma sempre all’insegna della consensualità), il Sadika ha un regolamento che i suoi ospiti devono rispettare, e che, tendenzialmente, ha lo scopo di permettere ad ognuno di godere delle proprie passioni, delle proprie inclinazioni e delle proprie tendenze, senza alcuna costrizione e pericolo.
Il club, di non grandi dimensioni, è diviso in stanze, ognuna allestita o allestibile (quindi, anche con le attrezzature adatte alle varie pratiche) a seconda dell’evento.
Nel corso dell’anno vi sono tante performance, tante esibizioni, inerenti alle varie pratiche del BDSM (come il Dungeon Party, dedicato alla pratica della punizione; l’happy feet evento, momento fetish dedicato alla dominazione attraverso i piedi, e così via).
– Il Decadence Club di Bologna.
Un discorso a parte va fatto per il Decadence Club di Bologna.
Parliamo, in questo caso, di un luogo d’incontro di tante sottoculture, di generi musicali alternativi, filosofie di vita trasgressive; una comunità quasi trasversale in Italia, ed in Europa, che poi si raduna in concomitanza di eventi.
Al decadence, tutti sono protagonisti, cioè si entra per vivere ognuno la propria filosofia di vita (quasi mai per essere solo spettatori); è obbligatorio, solamente, rispettare, tramite l’abbigliamento, la propria inclinazione.
Naturalmente, larga è la partecipazione, a questi eventi, di appassionati del mondo BDSM.
– La Fetish Night di Misano Adriatica.
Lungo la riviera è il posto per eccellenza nel territorio dove mettere in pratica i propri desideri BDSM in un ambiente curato nel dettaglio e dove il rispetto e la pulizia sono al primo posto. In queste serate, praticamente tutto è permesso (sempre valendo la regola della consensualità) e capita spesso di vedere persone legate e dominate da un master o una mistress.
– Altri locali dove vivere il BDSM.
In generale, in Italia molti sono i locali, o i club priveé, che ospitano eventi legati al mondo BDSM, o dove è permesso vivere la propria passione di dominio o sottomissione; va comunque precisato che la loro presenza è più radicata al nord (di riflesso, si potrebbe dire che ancor più radicata lo è nel Nord Europa, ad esempio a Berlino).
Difatti, a Milano troviamo anche il Sadistique, ove sono frequenti gli eventi legati alle pratiche BSDM (come la festa del piede, conosciuta anche come Happy Feet); oppure il Fuego Club Priveè, dove non è rara la frequentazione degli amanti del sadomaso.
A Roma, alcuni locali si segnalano per essere la meta di appassionati del fetish, come il Bunkero lo Skyline oppure il Flirt Club
Insomma, il BDSM, in Italia, ha un seguito decisamente sostenuto e, spesso, dà luogo ad eventi che inquadrano i suoi seguaci come facenti parte di una comunità sempre più ampia.